mercoledì 20 aprile 2011

Neve Cosmetics


A inizio mese ho fatto il mio primo acquisto da Neve Cosmetics (NC).
Tutto il mio ordine è stato ripreso nella foto in alto.
Come si può notare: è molto scarno (3 articoli), tutto il resto sono fronzoletti che ho voluto lasciare per dare più corpo alla foto. Ho voluto provare due prodotti: una cipria minerale e un pennello a setole sintetiche, in aggiunta mi è stato regalato un blush di taglia mini (grazie!).

Avendo fatto l'ordine venerdì notte, ho ricevuto l'avviso di ritiro solo lunedì pomeriggio. Come molte aziende di e-commerce, anche NC ha l'opzione "ritiro in sede" ed avendone avuto la possibilità ho pensato di passare direttamente da Moncalieri per ritirare il mio acquisto. Non è stato molto semplice trovare il cancello giusto: in mezzo a tante aziendone, NC non spiccava certo per dimensione o per altro. Abbiamo provato a chiedere indicazioni a un signore che usciva dall'impresa attaccata, ma il poveretto ci ha guardati spaesati «Non l'ho mai sentita...» provava a dire mentre continuava a scuotere la testa e (forse) a riflettere su dove potesse essere questo "Neve Cosmetics". Tuttavia abbiamo perseverato e siamo arrivati al cancelletto che ci interessava (esattamente a una cinquantina di passi di distanza da dove eravamo fermi) senza però posto per parcheggiare la macchina... Dietrofront! Siamo tornati allo spiazzetto accanto ed abbiamo (probabilmente) approfittato dell'ospitalità della ditta vicina =P
Una volta citofonato, siamo entrati nell'edificio passando da un cortile lungo solo pochi metri, in cui erano parcheggiate le automobili (immagino) dei dipendenti. Esattamente all'ingresso del palazzo è posizionata una scrivania con sopra numerosi sacchetti con gli ordini di altrettante clienti. Il ragazzo che ci ha aperto la porta mi ha passato il mio, e una volta pagato sono tornata alla macchina dove (ovviamente) ho iniziato a frugare per vedere com'era fatto il mio acquisto misterioso:

Foto dal sito NC
La prima cosa che ho tirato fuori dal sacchetto è stato il kabuki [link] dal momento che era ciò che maggiormente mi lasciava perplessa al momento dell'acquisto (su un totale di 2 prodotti, essere incerta su 1... wow!).
Caratteristiche tecniche del pennello:
lunghezza: 7cm (manico incluso)
- diametro: 3cm
- setole: sintetiche
Era messo dentro una scatolina minuscola, d'acchito ho persino pensato che mi avessero dato il baby kabuki [scheda prodotto: link], più corto di 2cm e con un manico dal diametro di soli 2cm. Inizialmente sono stata piacevolmente soddisfatta dalla morbidezza delle setole, ma una volta a casa la delusione si è fatta strada senza troppi sforzi (cara la vecchia dissonanza cognitiva...). Se sul dorso della mano mi sembrava morbidissimo, lo stesso comfort non si riproponeva sul viso: le setole pungevano! (Parlo al passato, ma il problema non è stato mica risolto... :\ ) O quanto meno la mia faccia non è ancora molto convinta. Mi è stato consigliato di lavare le setole e riprovare, ma al momento mi sento molto pigra al riguardo...

All'interno del sacchetto, oltre alla confezione contenente il pennello, erano presenti anche 2 (?) bigliettini da visita e una busta con dentro l'altro prodotto da me acquistato (la cipria), il blush, una cartolina che pubblicizzava la linea lanciata il mese scorso (la Kawaii Japan collection con quel kabuki carinissimo che era andato sold out al momento del mio ordine ç__ç" *shock* ) e un'altra cartolina che illustrava il corretto uso dei prodotti minerali.

Foto dal sito NC
Foto dal sito NC
Quella che ho voluto provare è la cipria Hollywood [link]. Ho scelto di prendere il formato standard più per questioni tecniche che per altro. Per inoltrare un ordine dal sito di NC bisogna raggiungere una spesa minima che era al di sopra di quanto avrei speso prendendo il formato mini (in tal caso associato alla scelta di un baby kabuki).

Caratteristiche tecniche:
- peso: 7g
- provvisto di dosatore
- Inci*: 100% silica
Ho voluto provare a fotografare il retro della jar per mostrarlo, ma mi rendo conto che si vede male... (Se si clicca sull'immagine per ingrandirla si riesce a leggere l'etichetta :D )
La confezione non è gigante ma, considerando il fatto che molto probabilmente sono la persona più lenta al mondo a consumare i cosmetici, è già fin troppo grande. L'aspetto peculiare di questa cipria è la sua "leggerezza". Appena comprato, i buchi presenti sul dosatore sono chiusi da un adesivo. L'errore più grave che potessi commettere era levare interamente l'adesivo e lasciare tutte le uscite libere. La polvere da cui è formata la cipria infatti, svolazza tantissimo, basta girare un minimo la scatoletta perché escano quintali di prodotto (ok, magari "quintali" è esagerato, ma rende l'idea =P ). Ho provato a farla rifiondare giù tra i buchetti, ma più ci provavo e più polvere disperdevo. Alla fine ho deciso di rassegnarmi a prelevare la cipria direttamente dal dosatore e alleggerire le setole dalla polverina girandole sul coperchio.
Effetto: opacizzante a lunga durata, rende la pelle liscia al tatto.
Cosa non mi convince: quell'unico ingrediente che lo compone. Come la HD di make up for ever, anche la Hollywood di NC è interamente composta da silica (la sola differenza tra i due prodotti sta nel prezzo e nel packaging). Chi mi sa dire cos'è esattamente questa silica?
Cercare notizie sul web mi ha solo fatto venire più dubbi di prima. Gente, troppo allarmismo!! E io sono come Spongebob che crede a tutto O__o

Da una parte posso chiudere un occhio e pensare «Chissà quante altre schifezze contengono i bagnoschiuma, gli shampoo e i balsami che uso regolarmente, perché soffermarmi sugli ingredienti di una cipria?». Dall'altra mi sento fortemente turlupinata u.u
L'ho comprata da poco e usata 2 volte, possibile che i dubbi me li stia facendo venire SOLO/proprio adesso? Potevo pensarci prima di ordinarla... Mah... Ci dovrò dormire su.
Holé! 2 su 2 bocciati. Soldi buttati ù_ù o no? XD Ci penserò.

Comunque, per continuare e per finire la recensione dei prodotti, eccoci giunti al campione omaggio:
Foto dal sito NC
Foto dal sito NC

il blush Summertime in formato mini [link].
Caratteristiche tecniche:
- peso: 0,7g
- Inci*: Mica, Iron Oxides (C.I. 77491 - C.I. 77489), Titanium Dioxide (C.I. 77891)

Come per la cipria, anche per il blush ho voluto fare una foto del retro della jar... e questa volta si vede meno che prima... Si apprezza lo sforzo in questi casi xD
Riguardo al prodotto non ho niente da dire anche perché non l'ho ancora provato, né l'ho aperto. Non ero molto interessata ma conoscendomi è anche probabile che diventi il mio prodotto preferito (?).
In ogni caso di seguito allego una foto delle 2 jar messe vicine per dare un'idea della dimensione della piccola rispetto alla grande. Ovviamente quella a sinistra è Summertime, mentre quella a destra è Hollywood.


Detto questo penso di poter andare a letto a rimuginare su Hollywood e rovinarmi definitivamente il sonno... O forse mi leggerò Sailor Moon? :D Vedremo!

Good Night!! <3




*INCI: International Nomenclature of Cosmetic Ingredients

9 commenti:

  1. Ciao Cara,
    ho visto che stai partecipando al mio Giveaway SLEEK & AVENE ma forse ti sei dimenticata di iscriverti al blog come da regole, ti chiedo di farlo il prima possibile altrimenti il tuo commento non potrà essere valido ^-^
    Grazie e Buona Giornata;)

    RispondiElimina
  2. Lilith sul tuo profilo Blogger esce solo il tuo blog, forse mi segui in forma privata? se vuoi contattami per e-mail.
    grazie

    RispondiElimina
  3. la silica è biossido di silicio siO2. Perchè ti preoccupa così tanto?
    Non si tratta di silicio cristallino che è potenzialmente rischioso se inalato in grandi quantità. Quindi al massimo non sei tu che devi preoccuparti ma gli operai delle fabbriche che producono questi prodotti. Per questo abbiamo un pallino giallo sul dizionario, il quale non da giudizi solo sulla pericolosità di un ingrediente sulla persona ma anche sul ciclo di vita dell'ingrediente.

    RispondiElimina
  4. @Manuki: grazie =)
    credo di essere semplicemente troppo sensibile ai commenti negativi... ._."

    RispondiElimina
  5. :)
    io la uso spesso, l'effetto farina in faccia nelle foto dici?
    se la usi bene no, altrimenti sembrerei una cocainomane con il vestito da sposa nelle mie foto del matrimonio!!! XD

    RispondiElimina
  6. sì sì, proprio nelle foto! uhm... allora mi devi spiegare che vuol dire usarla bene xDD intendi senza esagerare con la quantità o distribuirla bene sul viso? O.o
    :D ho visto le foto del tuo matrimonio, bellissime!! <3 hanno un'aura così romantica *__* complimenti ai fotografi :P (se non ho capito male sono 2, giusto?) e poi date proprio l'aria della coppia perfetta :D che belli *__*

    RispondiElimina
  7. grazie mille per i complimenti!! sisi erano due, una coppia di fotografi che lavorano insieme.
    si essenzialmente stenderla bene senza esagerare... ovviamente poi, per quanto possibile sarebbe meglio non far sparare il flash in faccia ma usare dei diffusori...
    cmq fai delle prove a casa e ne vedi l'effetto anche provando ad esagerare.
    buona pasqua!!

    RispondiElimina
  8. grazie!! seguirò senz'altro il tuo consiglio =)

    la vostra prima Pasqua da sposati!! auguri!! buona pasqua ad entrambi :D

    RispondiElimina