giovedì 19 maggio 2011

Un meraviglioso batticuore


- Come sto?
- Ti dona molto... il mio futuro.

Dopo che sono passati mesi da quando l'ho segnato tra i film da vedere, oggi finalmente me ne sono ricordata :D
Ne sono venuta a conoscenza guardando "La verità è che non gli piaci abbastanza" <- nella scena in cui Gigi "si accorge di piacere ad Alex", un po' paranoica la ragazza ma è un altro film e non c'entra nulla u.u

Un meraviglioso batticuore racconta dell'intreccio amoroso che coinvolge un gruppo di adolescenti americani.
Keith, è uno studente ormai prossimo al diploma, e come tanti ragazzi della sua età soffre delle pressioni paterne per la scelta di un college idoneo. Da tempo ha perso la testa per Amanda, ma lei è già impegnata con Hardy, un ragazzo tanto bello quanto infedele. Watts, la migliore amica di Keith, cerca di riportarlo con i piedi per terra, ribadendogli continuamente di non farsi troppe illusioni su una ragazza non alla sua portata. Eppure Keith non molla. Un giorno si fa coraggio e chiede ad Amanda di uscire. Lei, per ripicca verso un ennesimo atto di tradimento da parte di Hardy, accetta. Inutile specificare l'euforia di Keith e il malcontento di Watts, da sempre segretamente innamorata di lui.

- da qui ALTO contenuto spoiler con tanto di finale raccontato -

Hardy non è uno che accetta facilmente le sconfitte, per cui trova un modo per ridicolizzare Keith e fargli pagare la sua impudenza.
Le amiche di Amanda cercano di farla rinsanire e convincerla a respingere al più presto Keith. Lei, pur conscia del fatto di aver accettato di uscire con lui solo per far arrabbiare Hardy, non riesce a scaricarlo nella maniera brutale che le viene suggerito. Continua il sogno ad occhi aperti di Keith fino a quando non scopre di essere stato preso in giro. Tuttavia è talmente invaghito da non riuscire a non voler stare con lei. Spende tutti i risparmi di una vita, guadagnati lavorando ogni giorno (e messi in banca dal padre allo scopo di pagargli il college) per regalare ad Amanda una serata indimenticabile con tanto di gioiello finale (scelto dietro saggio consiglio di Watts).
Ad Amanda si scioglie il cuore, i due ragazzi passano una serata meravigliosa in cui Keith le mostra un proprio dipinto che la ritrae (appeso su una parete da museo!).
A fare da autista per l'uscita romantica è Watts.
L'ultima tappa dell'appuntamento è la festa organizzata da Hardy. Keith è stato invitato perché si potesse realizzare la vendetta.
Sebbene le due ragazze cerchino di convincerlo a non andare, Keith non sente ragioni. Pieno di sé, arriva alla festa e alle minacce di Hardy lo aggredisce. Nella tana del lupo è in netto svantaggio. Viene bloccato dai tirapiedi di Hardy e rischia di essere malmenato. Però Keith ha un asso nella manica. Non è venuto solo e sprovveduto come tutti pensavano (eh già, c'è il colpo di scena!), si è portato dietro gli amici dell'aula delle punizioni. <- e qui servono le spiegazioni: Keith non è un cattivo ragazzo, non è solito frequentare l'aula di detenzione, ma il fatto che Amanda sia stata mandata lì per aver saltato l'ora di ginnastica in maniera assolutamente ingiustificata, ha fatto credere a Keith di poter passare del tempo con lei se pure lui avesse passato delle ore lì dentro... Così non è stato: con delle moine rivolte verso un professore, Amanda è riuscita ad evitare la pena.
Intimoriti dai nuovi arrivati, capeggiati da Skinhead, gli amici di Hardy rimangono paralizzati come il loro leader. Amanda ne approfitta per sfogare il suo senso di frustrazione nei suoi confronti tirandogli due bei ceffoni. Invitati e proprietario di casa vengono lasciati in balia di Skinhead e della sua banda (tutti teneroni =) ) mentre Amanda e Keith escono trionfanti dall'abitazione per tornare alla macchina. Lì trovano Watts pronta a svignarsela, decisa (probabilmente) a rinunciare al suo grande amore adolescenziale. Saluta la coppia lasciando loro auto e chiavi, e si allontana in lacrime. Amanda che ormai si era accorta del sentimento intenso che univa i due amici, restituisce a Keith gli orecchini ricevuti in dono e lo sprona a raggiungere la sua amata. Non è servito che lei insistesse, è subito corso da Watts... E qui giunge il lieto fine tanto atteso (?). Keith dona gli orecchini all'amica (che li accetta più che volentieri) ed insieme si incamminano verso casa o verso qualsiasi destinazione avessero in mente. Amanda dal canto suo ha imparato la lezione e a volersi più bene: non frequenterà più tipi come Hardy.

Tra le scene che ho preferito in ordine di avvenimento ci sono state:
1. la reazione di Keith e Skinhead agli schiaffi che Amanda molla a Hardy
2. le due battute che ho riportato sotto la locandina, è talmente piena di sfumatura che la trovo estremamente romantica *__*

- FINE -



Devo dire di aver preferito Amanda a Watts... è una storia trita e ritrita, ma probabilmente per gli anni in cui è uscito era una trama fresca. A me ha ricordato il triangolo Dawson-Jen-Joey: ragazzo invisibile nella società scolastica si innamora della ragazza che riscuote maggiormente successo, mentre l'amica del cuore (maschiaccio-santarellina) si rode il fegato perché non ha il coraggio di dichiararsi :\

Nessun commento:

Posta un commento