sabato 18 giugno 2011

Avalon High


Qualche sera fa ho giusto visto questo film uscito per Disney Channel nel 2010 (mi pare non ancora arrivato in Italia, ma potrei benissimo sbagliarmi).

Come potrebbe suggerire il titolo stesso, la storia si rifà in qualche modo alle leggende di re Artù.
La giovane Allie Pennington si è trasferita da poco in un nuovo paesino seguendo gli innumerevoli peregrinaggi dei genitori. Il cosiddetto "primo giorno di scuola" per Allie è la routine, ma questa volta qualcosa cambierà. I genitori le annunciano che rimarranno per ben tre anni nella stessa casa! Immaginate la gioia di Allie nel realizzare di poter finalmente farsi delle amicizie senza doverle lasciare nel giro di un paio di mesi, di potersi iscrivere al club di atletica e di poter finire il liceo in un'unica scuola.
Tutta euforica esce di casa per la solita corsa mattutina. Durante il giro si scontra alla fontanella con un ragazzo piuttosto affascinante che la invita a rinfrescarsi prima di lui. Lei sorride e accetta. Non hanno occasione di scambiare ulteriori convenevoli in quanto Allie corre subito via imbarazzata.
Non passa comunque molto prima che si rincontrino nei corridoi della Avalon High, scuola in cui entrambi studieranno fino al diploma.
Bastano pochissimi minuti per rendersi conto che Will Wagner (il ragazzo della fontanella) non solo è bello ma anche molto gentile. Già di primo mattino prende le difese di un ragazzo (Miles) contro le aggressioni di Marco, un bullo famoso per la sua cattiveria nonché per essere fratello di Will. Diversi come il giorno e la notte, i due ragazzi sono figli di genitori differenti.

Will riconosce la nuova arrivata e si avvicina per darle il benvenuto. Con estrema gioia di Allie sembra che ci sia parecchio feeling, ma la doccia fredda non tarda ad arrivare. Ecco che entra in scena Jen, la ragazza di Will, che lo prende sottobraccio e gli dà un bacio senza alcuna timidezza. Non servono ulteriori spiegazioni: Will è già impegnato. Come poteva essere altrimenti? Lui quarterback della squadra di football, lei cheerleader: la coppia perfetta. Senza contare che entrambi sembrano gentili e simpatici.
Insomma, dal non conoscere nessuno, ora Allie conosce due giocatori della squadra di football (perché proprio in quel momento arrivava anche il migliore amico di Will) e una ragazza pom-pom. La crème della società scolastica.
Ma Allie non bada ad etichette e in classe rivolge la parola a Miles, il secchione, che sebbene si dimostri inizialmente molto restio all'idea di interrelazionarsi con qualcuno, ben presto diventerà un amico inseparabile della protagonista.

Primo compito per casa: una ricerca. La classe viene divisa a coppie e ciascuna dovrà fare un paper su un argomento estratto a caso riguardante il ciclo arturiano.
Allie e Miles lavoreranno insieme su un tema molto particolare, che sebbene lei sia figlia di due studiosi medioevali particolarmente ferrati sulle vicende arturiane, non ha mai sentito menzionare. E dire che a casa sua ogni pasto inizia non con una preghiera, ma con un canto tratto dalle opere su Artù. Il consiglio dell'insegnante è quello di chiedere indizio ai genitori.
Grazie al compito che ha ricevuto, Allie viene a scoprire l'esistenza di un gruppo che crede nella rinascita di Artù.

Se il risveglio dell'antico cavaliere della Tavola Rotonda fosse un evento così naturale e semplice, non ci sarebbe più nulla da raccontare. Per cui, qual è l'ostacolo da superare? Quale il pericolo da affrontare? Artù potrebbe essere distrutto da Mordred prima ancora che si risvegli e in questa eventualità la rinascita non avverrebbe affatto. Varie vicende fanno credere che in realtà non si tratti solo di una leggenda, e ora Allie si sente in obbligo di proteggere Artù dal malvagio Mordred.

Dov'è la parte romantica di tutta la vicenda? Allie e Will non erano molto affiatati? Ed è così, infatti. Durante i successivi giorni hanno sempre più occasioni per conoscersi. Will trova in lei una perfetta confidente, ritenendo motivanti e confortevoli i consigli che lei riesce sempre a serbargli. Eppure tra loro non succederà mai niente in quanto la realtà vuole che Will sia ancora fidanzato con Jen, sebbene lei gli celi un grandissimo segreto.

Durante la visione tutto sembrerà molto chiaro: sia come andrà a finire la pseudo-storia tra Will e Allie, sia chi sono le reincarnazioni dei personaggi del ciclo arturiano eppure ci sarà il colpo di scena, che mi ha rovinato il film e mi ha fatto decidere che preferisco nettamente il libro.

Nel complesso ne è venuto fuori un fantasy molto affettato, poco credibile e molto scarno nelle scene di combattimento.
Tuttavia come film pre-adolescenziale è veramente bello :)

2 commenti:

  1. Mai visto, ma sembra proprio carino *_*
    Sono una fan dei cicli arturiani, se lo vedo cercherò di non aspettarmi troppo dal lato fantasy...

    RispondiElimina
  2. allora non ti aspettare troppo nemmeno dal lato arturiano °__° la Cabot non sembra essersi informata molto prima di scrivere la sua storia :P

    E' più da prendere come "la rivincita di una normale liceale"

    RispondiElimina